Lo studio

studio-sciandra

La nostra storia

Lo ‘Studio Sciandra’ nasce ufficialmente come ‘Uff. Aut. Minis. Lav. e Prev. Soc. SCIANDRA’ in Chiavari il 19 aprile del 1940 quando il rag. Sciandra Eraldo veniva autorizzato dal Capo Circolo dell’ Ispettorato del Lavoro di Genova, l’Ing. Silvio Franz, ad assumere nella provincia di Genova la tenuta e la regolarizzazione dei documenti di aziende, riguardanti materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale. Dopo meno di due mesi sarebbe scoppiata la seconda guerra mondiale.
Passati i tempi bui della guerra ed alla luce di una nuova stagione democratica e di duro lavoro il Consulente del Lavoro, divenne una figura importante per i futuri Datori di Lavoro ed i Dipendenti, l’anello di congiunzione tra questi e gli Istituti Assistenziali e Previdenziali.
I Datori di Lavoro si convincevano sempre più che era doveroso oltre che obbligatorio regolarizzare i propri dipendenti, il lavoro aumentò ed Eraldo pur avvalendosi di un fedele collaboratore volle che anche la moglie, Jolanda Sangermano, divenisse Consulente del Lavoro. Anche Jolanda nel 1955 superò l’esame presso l’Ispettorato del Lavoro di Genova e si mise a collaborare con il marito. Tuttavia, nonostante la professione fosse soggetta all’abilitazione, non esisteva una vera e propria regolamentazione fino alla promulgazione della legge n. 12 del 1 gennaio 1979, giorno in cui si istituì l’Albo dei Consulenti del Lavoro che per i primi tempi fu automatico e successivamente a richiesta.
Da questo istante la Sig.ra Sangermano risultò iscritta al n. 15 dal 4.5.1955 ed il Sig. Sciandra al n. 16 dal 6.9.1969. Dopo anni di onorato lavoro svolto sempre con professionalità, il controllo dello Studio passò nelle mani dei figli divenuti, nel frattempo, anch’essi Consulenti del Lavoro:

  • Rita n. 335 dal 14.06.1971
  • Clara n. 421 dal 19.05.1977
  • Mauro n. 552 dal 25.11.1986

L’esperienza, la professionalità e la competenza offerte ai clienti hanno permesso allo Studio di continuare l’attività dotandosi, col trascorrere del tempo, dei più moderni strumenti telematici e dei software più aggiornati in materia.
Lo Studio tutt’oggi vanta ottimi rapporti con le organizzazioni sindacali, coi migliori Professionisti legati al mondo del lavoro e con tutti gli enti ed istituti di Stato, svolgendo le stesse mansioni di sempre con competenza, cortesia ed amicizia perchè in così tanto tempo più che ‘clienti’ di generazione in generazione sono diventati ‘amici’.


Mission

Ci riconosciamo nei valori della coscienza etica e sociale, nella centralità delle persone, nel rispetto reciproco delle individualità intellettuali, di carattere e delle scelte e orientamenti che da queste derivano, nella consapevolezza delle proprie responsabilità professionali e sociali. Nella nostra attività la professionalità si unisce ad una più ampia missione comune, condivisa e radicata nei comportamenti di tutti gli appartenenti alla struttura.


Vision

Il nostro intento è quello di essere riconosciuti come punto di riferimento per la consulenza e le crescita manageriale ed economica della piccola e media impresa, del territorio e delle sue componenti sociali, nel rispetto dell’etica ed attraverso la costante crescita culturale degli individui che compongono i vari soggetti economici coadiuvati dall’ascolto, dal dialogo, dall’interazione e dallo scambio reciproco offrendo ai nostri Clienti assistenza, supporto costante e servizio di elevata qualità.


Organizzazione

Caratteristiche basilari Competenza, Professionalità, Organizzazione, Flessibilità e Dinamismo con le persone la loro crescita e la loro valorizzazione al centro, motivo di successo dell’impresa, che mette a loro disposizione un ambiente positivo, dinamico, motivante e creativo.


Metodi

Diventare veri e propri partner strategici per il cliente ottenendo e mantenendo la massima efficacia ed efficienza.