La fatturazione elettronica è la forma di emissione delle fatture per il futuro della gestione fiscale in Italia e nel mondo. La fattura elettronica è un documento informatico trasmesso digitalmente che assume in sè alcune specifiche caratteristiche. Il contenuto della fattura elettronica deve essere immutabile nel tempo e non alterabile, e prevede dei requisiti di legge come la firma elettronica qualificata (anche detta firma digitale) e la conservazione sostitutiva.
Breve roadmap
- Da giugno 2014 è in vigore l’obbligo di questa pratica verso la pubblica amministrazione centrale
- Da marzo 2015 l’obbligo venne poi esteso a tutta la PA
- Da luglio 2018 obbligo di trasmissione da parte di tutti gli operatori della filiera petrolifera
- Da gennaio 2019 la fatturazione elettronica tra privati (anche detta fatturazione elettronica B2B) è invece un nuovo punto d’arrivo
L’allargamento dell’utilizzo della fattura elettronica anche ai rapporti tra imprese è una strada complessa e rivoluzionaria ma che vede la sua prima introduzione in forma opzionale nel 2017.
Lo Studio Sciandra & Associati, avendo già sperimentato questo regime dal 2017 è in grado di offrire un’assistenza completa a qualsiasi cliente per qualunque necessità in questo settore. Lo Studio vanta diverse certificazioni e strumenti che supportano il cliente in tutte le fasi di questa enorme transizione amministrativa.
Fatture in cloud
Primi a Chiavari
Primi a Genova
Primi a Milano
per numero di clienti seguiti con questa piattaforma mediante la quale è possibile controllare a due vie il processo di fatturazione (anche elettronica) del cliente. In questo modo si riduce sensibilmente (prossimi al minimo) la possibilità di emissione di una fattura errata. Il servizio permette inoltre al cliente di avere a tutti gli effetti un gestionale a disposizione per la gestione della propria attività.
Prodigitale
Siamo associati a Professionisti per l’Innovazione Digitale grazie ai quali siamo diventati
ESPERTI CERTIFICATI
in conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica. PRO Digitale si propone attraverso la propria attività associativa, di diffondere tra persone fisiche, professionisti, imprese, enti pubblici e privati ed associazioni la cultura digitale e la consapevolezza sull’utilizzo degli strumenti e delle soluzioni informatiche anche promuovendo studi e ricerche.
Agyo
Sistema di interscambio dati digitali mediante il quale lo studio ha la pinea disponibilità dei documenti elettronici ricevuti dal cliente allo SDI (Sistema di interscambio dati) dell’Agenzie delle Entrate.